Prot. 49/rc


Al Sindaco di Melito di Napoli
Al Segretario Generale
E pc.
A S.E. il Prefetto di Napoli
Al CSA Nazionale
A tutti gli operatori della Polizia Locale di Melito


Oggetto: Mancato pagamento indennità accessorie

Operatori Polizia Locale Melito. Diffida La Scrivente O.S. con la presente diffida formalmente l’Amministrazione Comunale di Melito per il mancato pagamento di alcune indennità accessorie (indennità servizio esterno – indennità reperibilità) al personale della Polizia Locale sulla busta paga di Marzo, per prestazioni regolarmente assicurate nei mesi precedenti.

Una azione unilaterale, immotivata, inopportuna ed illegittima, che viene a minare la stabilità salariale dei dipendenti, in quanto costituiscono parte essenziale dei già miseri stipendi dei dipendenti del comparto: le indennità in parola, sono infatti disciplinate dalla vigente contrattazione, sia nazionale che decentrata.

La scrivente CSA chiede un formale chiarimento su questa spiacevole vicenda, con l’individuazione del Responsabile di tale procedimento, e del pari attende garanzie affinché le indennità non corrisposte in busta paga siano immediatamente esigibili sulla prossima busta paga ( Aprile).

Si rappresenta che in assenza di concrete risposte, trascorsi 5 giorni dalla presente, verrà dichiarato lo stato di agitazione ex L.146/90 e ss.mm.ii, Al tempo stesso si procederà con l’attivare gli uffici legali di riferimento per l’azione risarcitoria a favore dei lavoratori ingiustamente danneggiati.

Certi di un positivo riscontro, si coglie l’occasione per inviare distinti saluti.

Napoli 27/03/2023

Per la Segreteria Regionale CSA
Dott. Giovanni Bonora